C1: Presentazione 19^ giornata


15/02/2019 - Lastrigiana, insidia post coppa. Spicca il derby pratese tra Bagnolo e Verag

19^ giornata nel massimo campionato regionale con la capolista Lastrigiana che dopo le fatiche di coppa Italia sfiderà una delle squadre che più l'hanno messa in difficoltà in questo campionato. I biancorossi, senza Fabbri e Remorini, ma con il ritorno in campo dopo tre anni di Manu Dorin, faranno visita al San Giusto. Pratesi reduci dall'inattesa sconfitta di Sesto Fiorentino e costretti nuovamente a guardarsi le spalle. I ragazzi di Vitale all'andata spaventarono la corazzata di Toria, sapranno fare altrettanto stasera?
Impegno sulla carta più soft per la Vigor Fucecchio, che deve cancellare i tre pareggi consecutivi che l'hanno allontanata dal primo posto. La truppa Vasarelliana ospiterà la Sestoese, tornata a respirare dopo la vittoria già citata contro il San Giusto. Vigor senza Capozza e Randazzo, ma con una gran voglia di tornare a festeggiare una vittoria casalinga che manca da un mese. I rossoblu, dal canto loro, scenderanno in campo senza troppe pressioni, consci di non avere nulla da perdere. 
In casa giocherà anche l'Arpi Nova, terza forza del campionato, ancora priva dell'infortunato Ceccarini. I campigiani se la vedranno con il Versilia, risollevato dalla cura Morini ma con grossi problemi di formazione. I fortemarmini, infatti, si presenteranno alla Campi Arena con soli 10 effettivi e ovviamente sfavoriti. 
In questa 19^ giornata spicca il derby pratese tra il Bagnolo e la Verag Villaggio. I montemurlesi, dopo due vittorie e la bella prova contro la Lastrigiana, proveranno a costruirsi la salvezza in casa. Non sarà semplice, viste le assenze dei senatori Allori, Miriati e Fedi. Si rivede tra i 12 Masti, ma solo per onor di firma. La Verag andrà invece a caccia di quei punti importantissimi per la rincorsa ai playoff, resa più complicata dal ritorno dell'Euroflorence e dagli ultimi risultati del Rotino. Assenza di rilievo quella di Della Ragione tra i biancoverdi. 
Esame playoff, sul sintentico del PalaNovoli, proprio per il Rotino. La squadra di Agosti è in grossa difficoltà di organico e si presenterà con soli 9 giocatori a Firenze. Contro si troverà una Midland battagliera, che sta disputando una grande stagione e che vede in questo match una chance per rimpinguare il proprio bottino di punti. Certo mister Ballocci dovrà fare a meno di un perno della squadra come il portiere Bernardo Fabbri, ma si affiderà ai gol del capocannoniere De Gennaro. In un passo falso di Verag e Rotino ci spera l'Euroflorence, che grazie ai risultati della scorsa giornata e alla rocambolesca vittoria sul Signa si è riavvicinata al quinto posto. I gigliati faranno visita alla Sorba, pericolante con il vizio della discontinuità. I senesi alternano una vittoria ad una sconfitta da ben otto giornate. Sette giorni fa hanno perso ed è anche per questo che i favori del pronostico, che penderebbero per valori tecnici dalla parte dei fiorentini, sono incerti. 
Chiude il programma lo scontro salvezza tra Signa e San Giovanni, match fondamentale per entrambe le squadre. I gialloblu sperano di staccare il Versilia e di allungare sull'ultimo posto, mentre i valdarnesi, che registrano alcuni rientri importanti, sanno di avere un'occasione unica per accorciare una classifica che al momento li vedrebbe retrocessi.